Per festeggiare una giornata importante o anche solo per prenderci cura di noi e delle persone che amiamo, creare un menu completo di piatti con tartufo è un’idea saporita e di sicuro effetto.
Il tartufo, infatti si presta a molti abbinamenti e alla creazione di ricette squisite, facili e veloci da realizzare.
Tartufo bianco, nero e scorzone: benefici e valori nutrizionali
Conosciuti fin dall’antichità, i tartufi hanno ispirato poeti e leggende, tanto che la loro origine è stata attribuita a Giove in prima persona.
Da sempre, quindi, i tartufi sono noti per il loro pregio, che cambia però da specie a specie: se il bianco è il più raro e costoso, il nero è più diffuso sia nella sua variante invernale che in quella estiva (scorzone).
Il tartufo non è solo un cibo “divino” per aroma e gusto, ma anche per i numerosi benefici che apporta all’organismo. È ricchissimo di antiossidanti e ha proprietà elasticizzanti che favoriscono la produzione di collagene. Non solo, infatti tutte le specie di tartufo sono altamente digeribili, remineralizzati e contengono pochissime calorie: circa 30 ogni 100g.
Ricette e abbinamenti per primi e secondi piatti al tartufo: tagliolini, uova e semplicità!
Il tartufo è un vero valore aggiunto per moltissime pietanze, sia che lo si utilizzi fresco, conservato o lavorato in condimenti già pronti.
Seppur è molto difficile definirne con precisione sapore e profumo, è immediatamente riconoscibile e la sua regola di abbinamento è una sola: mai aggiungere il tartufo a piatti troppo elaborati.
Che si tratti di un semplice piatto di pasta fresca al burro, un uovo al tegamino o anche un carpaccio di carne o pesce, il tartufo a scaglie oppure un filo d’olio aromatizzato, devono essere consumati il più possibile in purezza.
Risotto al tartufo Le Celizie
Ci sono giorni, però, che meritano di essere celebrati o addolciti con una cena speciale anche quando non si ha voglia e tempo di stare in cucina.
Per questo, noi di Le Celizie ti proponiamo di tenere sempre in dispensa il nostro Risotto con tartufo, che contiene tutti gli ingredienti necessari per cucinare questa delizia in men che non si dica.
Ti basterà scaldare in padella due cucchiai d’olio, far tostare il contenuto della busta e coprirlo con dell’acqua, perché nel preparato è incluso persino il brodo vegetale liofilizzato e non ti servirà aggiungere alcun condimento.
Mescola di tanto in tanto e aggiungi un po’ di liquido se serve: in soli 18 minuti porterai in tavola un piatto raffinato, da vero chef!