Gli scaffali dei negozi dedicati all’alimentazione sana la ospitano fieri già da un po’, e di recente ha fatto capolino anche fra i tantissimi prodotti dei punti vendita della GDO: è la pasta di legumi, gustosa e sana alternativa alla solita pasta.
Quella che abbiamo appena chiamato “la solita pasta” è quella secca, ottenuta dalla semola di grano duro o da diverse farine (fra cui quella di grano tenero, grano saraceno, di farro e quella integrale). Nel corso degli ultimi anni, a causa della crescente diffusione delle intolleranze alimentari, è aumentato anche il numero dei pastifici che hanno iniziato a sperimentare ricette diverse: dalle farine di riso a quelle di mais. E così è nata anche la pasta realizzata al 100% con i legumi: si tratta di un alimento che, pur avendo sempre un apporto calorico pari a circa 350 kcal per 100 g (come la pasta di semola) presenta valori nutrizionali molto diversi. Nello specifico, 100 g di pasta di legumi apportano:
- 20% di proteine (contro il 10% della pasta di semola);
- 50% di carboidrati (contro il 70% della pasta di semola);
- Circa il 20% di fibre (contro il 3% della pasta di semola).
Come condire la pasta di legumi
Esistono diverse versioni della pasta di legumi, le più diffuse sono a base di farina di lenticchie rosse, piselli, fagioli e ceci, e ciascuna di esse si sposa bene con lo stesso genere di legumi, che possono essere aggiunti freddi in insalata, oppure sottoforma di zuppa.
Le ricette con la pasta di legumi consigliano anche le verdure come condimento: le zucchine trifolate e la zucca al forno sono davvero perfette, ma prepara un piatto con il cavolfiore al vapore e ripassato poi in padella, o con le erbette miste, e rimarrai sicuramente soddisfatto.
Mentre la salsa di noci e tutti i tipi di pesto stanno benissimo con la pasta di legumi, la passata di pomodoro è meno indicata a causa del retrogusto amaro (è invece molto goloso un piatto di pasta di legumi fredda con pomodorini, tonno e mozzarella).
Poiché la pasta di legumi è già ricca di proteine, è meglio non eccedere e non abbinare altre proteine: consigliamo, dunque, di evitare il ragù. Chi proprio non ne può fare a meno può provare la versione vegetariana con seitan o soia. Se ami il pesce, invece, prepara un piatto di pasta di legumi con tonno a cubetti scottato in padella, olio, olive e capperi, e preparati a leccarti i baffi!
Ti abbiamo fatto venire fame? Prova le pappardelle di ceci BIO Le Celizie: sono buonissime con sughi leggeri a base di pesce o verdure, come per esempio gamberetti e zucchine, salsa di radicchio e noci, oppure salmone e semi di finocchio.