Panettone senza uvetta e glutine
C’è chi dice che il Panettone senza uvetta o senza canditi non sia un vero Panettone.
Ma le leggende sull’origine di questo dolce della tradizione raccontano tutt’altra storia…
Si narra, infatti, che questa specialità natalizia sia nata dall’unione casuale di ingredienti per rimediare velocemente a un errore commesso in cucina o per fare bella figura con la donna amata.
Certo, la ricetta classica si è poi consolidata nel tempo, ma il primo Panettone è stato realizzato con quel che era a disposizione al momento.
Insomma, il Panettone è il dolce creativo per antonomasia!
E allora perché non rendergli omaggio dando vita a fantasiose varianti farcite, ricoperte o senza glutine?
Panettone senza glutine: le versioni più soffici e golose
Seguire una dieta gluten free non vuol certo dire dover rinunciare al dolce simbolo del Natale.
Sia la ricetta tradizionale che quelle più creative possono essere, infatti, realizzate anche con farine diverse da quella di grano tenero, basta scegliere quelle più adatte.
Perché il Panettone risulti soffice e gustoso la soluzione migliore è quella di creare un mix di farine che possa reggere bene la lievitazione e la cottura.
Miscelare quella di riso con amidi di mais, ad esempio, è un’ottima base per ottenere un composto leggero e morbido.
Per arricchire l’impasto, poi, c’è l’imbarazzo della scelta: una delle versioni più amate è quella con gocce di cioccolato fondente, che diventa una ricetta gourmet con l’aggiunta di cubetti di pera candita.
Anche farciture e glasse possono impreziosire il Panettone senza glutine: una crema agli agrumi sarà deliziosa con una copertura al fondente, mentre per un ripieno alla nocciola l’accostamento più adatto è il gianduia.
Il Panettone al Pistacchio senza glutine Le Celizie
Se per la tua tavola delle feste vuoi un dolce veramente ricco, originale e che lasci i tuoi cari a bocca aperta, ti consigliamo di assaggiare il Panettone gluten free al Pistacchio ricoperto di cioccolato bianco.
Una vera specialità Le Celizie che sarà apprezzata da tutti i tuoi commensali, sia quelli più esigenti che i più ghiotti.
Gli ingredienti utilizzati per la realizzazione di questo trionfo di dolcezza sono di altissima qualità, e te ne accorgerai dal profumo incredibile che si sprigionerà fin dal primo taglio.
Un impasto soffice e genuino, la dolcezza del cioccolato bianco che mette in risalto l’aroma inconfondibile del pistacchio per un Panettone davvero indimenticabile: raffinato, intenso e goloso insieme.