I tipi di risotto più amati
L’Italia è il primo produttore europeo di riso e sicuramente è il paese che cucina la maggior varietà di tipi di risotto al mondo.
Infatti, anche se il risotto è originario della Lombardia, oggi è straordinariamente diffuso in tutto il Paese.
Le regole base della preparazione del risotto sono ampiamente condivise: prima è necessaria la tostatura a fuoco vivace, dopodiché la cottura continuerà a fiamma bassa, aggiungendo del brodo che verrà assorbito pian piano; si terminerà con la mantecatura a fuoco spento.
Ma i gusti, si sa, sono personali e ognuno ha le proprie preferenze in merito al tipo di riso da utilizzare o alla ricetta di risotto più amata.
Il miglior riso per risotti da chef
In effetti, non tutte le varietà di riso sono indicate per la preparazione di un risotto cremoso. Questo perché nei diversi tipi cambiano sia la forma del chicco che la quantità di amido contenuta.
Per un ottimo risotto servono chicchi grandi, consistenti e ricchi di amido così che ognuno possa assorbire il liquido e tenere la mantecatura finale.
I risi che rispecchiano appieno queste caratteristiche sono il Carnaroli, il Vialone nano, l’Arborio, il Roma e il Baldo.
Le ricette di risotto più amate
Persino Giuseppe Verdi considerava il risotto un’opera d’arte. Il grande musicista, infatti, era un appassionato di cucina e di questo piatto in particolare.
Inviò addirittura la sua ricetta personale al direttore dell’Opera di Parigi che gli aveva chiesto dei consigli per stupire i suoi ospiti.
Insomma, ogni italiano ha un risotto preferito, ma molto dipende dalla stagione e dalla regione di provenienza.
I milanesi non sanno resistere al risotto allo zafferano, i veneti al risi e bisi, tutti gli italiani in autunno si lasciano ingolosire da un piatto di risotto alla zucca e, anche con il caldo dell’estate, è difficile dire di no all’aroma di quello ai frutti di mare.
Il Risotto ai Funghi Porcini Le Celizie
Se non è la stagione giusta e non ne abbiamo di secchi in dispensa, può capitare che il desiderio di risotto ai funghi rimanga insoddisfatto… ed è un vero peccato!
Le Celizie ha pensato, quindi, di realizzare un preparato per Risotto ai Runghi Porcini con ingredienti da agricoltura biologica pronto per essere cucinato e che contiene tutto quel che serve.
Un mix di ottimo riso Baldo, verdure disidratate, brodo vegetale granulare e i veri protagonisti, i funghi porcini. Basterà tostare il preparato in padella, poi coprirlo con acqua e mescolare di tanto in tanto: più semplice (e buono) di così è davvero impossibile!