Gallette di mais: quali scegliere?
Quando si va dal dietologo per farsi prescrivere un regime alimentare ipocalorico e salutare, questi si raccomanda di consumare durante la giornata degli spuntini, i cosiddetti “spezzafame”. È bene prediligere alimenti freschi come frutta e verdura, ma anche quelli a base di cereali apportano nutrienti significativi: ecco perché le gallette di mais costituiscono un perfetto spuntino.
Proprietà e provenienza del mais
Il mais è un perfetto alimento che può essere utilizzato nella preparazione di numerosi piatti. Super pratico per arricchire insalatone di pasta e/o verdure, diviene l’ingrediente principale in snack pronti al consumo come gallette e barrette energetiche.
Ma quali sono le proprietà e qual è la provenienza del mais? Innanzitutto, questo cereale ha origini sudamericane e arriva in Europa solo dopo la scoperta dell’America fatta da Cristoforo Colombo nel 1492.
Ad oggi ne sono state scoperte diverse tipologie, come il mais vitreo per ottenere la farina gialla o il mais perlino per preparare i popcorn. Per quanto riguarda i suoi valori nutrizionali, come accennato, è ricco di proteine, fibre, vitamina A e B e minerali come ferro, potassio e magnesio e presenta appena 63 calorie per 100 grammi. In più non contiene glutine, quindi è perfetto per i celiaci.
Gallette di mais e riso: una combo di gusto e benessere
Le gallette sono un concentrato di fibre, soprattutto se oltre al mais sono preparate anche con altri cereali come il riso. Infatti, le gallette di mais e riso sono degli ottimi sostituti del pane che, essendo senza glutine, possono essere consumati anche da persone intolleranti.
Questo tipo di spuntino può essere perfettamente consumato da solo, ma con l’aggiunta di marmellata o formaggio spalmabile risulta ancora più completo dal punto di vista nutrizionale. Oltretutto le gallette di mais e riso sono uno “spezzafame” perfetto per chi pratica sport, in quanto, sono in grado di fornire carboidrati, che vengono impiegati dall’organismo per far fronte al dispendio energetico.
Le Celizie oltre alle gustose gallette di mais e riso propone anche una golosa alternativa, perfetta sia per gli antipasti che per le merende: le gallette di mais e quinoa. Vieni a conoscere Le Celizie e scopri un mondo di benessere e gusto!