Saporita, naturalmente senza glutine e adatta a numerosissime ricette golose: la farina di mais per pasticceria è un vero e proprio ingrediente passepartout.
Tutto dipende, infatti, dal tipo di macinatura a cui è stato sottoposto il mais essiccato: se la farina fioretto, a grana medio grande, è ideale per la polenta, la fumetto, decisamente più fine, è perfetta – in purezza o mescolata ad altri amidi – per crostate e biscotti ma anche per soffici muffin.
Dolci con farina di mais fumetto: pasta frolla gluten free e non solo
Pancackes, torte rustiche, biscotti da tè e addirittura cremosi budini: tutte queste specialità possono essere realizzate anche con la farina di mais che regalerà a ogni dolce un colore dorato intenso e una consistenza davvero particolare.
La pasta frolla è senza dubbio una base versatile, semplice da preparare e che stimola la fantasia: puoi formare l’impasto con burro, uova, zucchero e farina di mais, oppure miscelarla a quella di riso o con qualche grammo di maizena, per un risultato sempre friabile ma decisamente più morbido.
Per le crostate, aggiungi all’impasto un po’ di buccia di limone o d’arancia finemente tritata, mentre per i biscotti, prova a utilizzare del miele al posto dello zucchero: saranno davvero deliziosi!
Se, invece, preferisci dolci soffici come una ciambella o una torta di frutta, ti basterà mischiare la farina fumetto con la fecola di patate.
Ami le frittelle di mele o i tortelli? Ottimo! Perché la farina di mais si idrata velocemente e per questo è ideale anche per creare pastelle particolarmente croccanti e sfiziose!
La farina di mais per dolci, torte e biscotti senza glutine Le Celizie
Visto che la farina di mais si presta alla preparazione di tantissime ricette, ora non ti resta che indossare il grembiule, mettere le mani in pasta e trovare la tua preferita!
Noi di Le Celizie sappiamo, però, che la riuscita di qualsiasi piatto parte da materie prime di qualità e per questo abbiamo selezionato una farina di mais per pasticceria davvero eccellente.
Un ingrediente non solo sano e leggero, ma anche senza OGM e controllato scrupolosamente in ogni fase del processo produttivo: dalla raccolta del mais alla macinazione e al confezionamento.
Provala una volta e diventerà un vero must have della tua dispensa: perfetta per gli intolleranti al glutine, apprezzata da chi predilige uno stile di vita sano senza rinunciare al gusto e amata anche dai più golosi!