Si sa, i bambini sono grandi amanti di dolci, dolcetti, caramelle e merendine, non sanno dire di no a un piccolo snack goloso, soprattutto se è al cioccolato. Da quando lo assaggiano per la prima volta, infatti, è difficile che riescano a resistere al goloso sapore del cioccolato, che è fonte di preziose sostanze benefiche sia per la salute, sia per l’umore.
Cioccolato fondente: i benefici
Il cioccolato favorisce il rilascio di endorfine e la produzione di serotonina. Mentre le prime sostanze vanno a stimolare alcune aree del cervello e aumentano la sensazione sia di benessere, sia di buonumore; la serotonina stimola la concentrazione, il sonno, l’attenzione e la tranquillità. Fra i benefici del cioccolato, poi, non va dimenticata la capacità di:
- Ridurre la stanchezza;
- Abbassare la pressione sanguigna, aiutando a mantenerla nella norma;
- Contrastare l’invecchiamento cellulare;
- Ostacolare la rigidità delle arterie;
- Combattere le malattie cardiovascolari.
I dolci al cioccolato più amati dai bambini: le monete di cioccolato
Il cioccolato fondente è un vero toccasana per l’organismo, e per questo è importante educare i bambini sulle sue proprietà: benché i piccini tendano a preferire quello al latte o bianco, queste tipologie sono povere di antiossidante e vitamine e, al contrario, ricche di zuccheri.
Ci sono tante golose ricette di biscotti al cioccolato da fare con in bambini, e vi consigliamo di utilizzare il cioccolato fondente. Qualche esempio? I biscotti con gocce di cioccolato o i ferri di cavallo al cioccolato: sono davvero semplici e deliziosi, e i bimbi si divertiranno a sporcarsi le mani prima, e sgranocchiare lo squisito risultato poi.
I bambini amano il cioccolato, e sfoggiano fieri i loro baffi dopo averne fatta una scorpacciata. Adorano soprattutto le monete di cioccolato: possono essere un premio, come fossero un soldino… Ma oltre a essere simpatiche sono una gioia per il palato! Se ti stai chiedendo dove comprare monete di cioccolato fondente gluten free, la risposta è lo shop online Le Celizie, garanzia di qualità.
Se stai organizzando una piccola festicciola per bambini, invece, conquistali con delle girelle alla crema di cioccolato o con dei grissini ricoperti di cioccolato: si divertiranno a fingere che siano bacchette magiche e poi li mangeranno in un baleno.
Ricorda sempre che è importante dare ai bimbi solamente cioccolato di buona qualità (quindi con almeno il 30% di cacao. Le monete di cioccolato Le Celizie ne contengono il 61%), preferendo quello fondente: lo troveranno amaro inizialmente, ma si abitueranno a questo nuovo sapore e impareranno ad apprezzare il vero gusto del cioccolato. Non dimenticate di leggere i valori nutrizioni per riuscire a tenere sotto controllo gli zuccheri e i grassi.