Noi di Le Celize siamo da sempre sostenitori di un’alimentazione sana, adatta a tutti, che non sacrifichi mai il piacere della buona tavola.
Ecco perché abbiamo deciso di proporti una breve guida alle creme dolci per bigné farciti di bontà.
In fondo, il bignè è il peccato di gola perfetto: croccante e vellutato, squisito e così piccolo da poterselo concedere senza troppi sensi di colpa!
La pasta choux per bignè senza glutine
Partiamo dalle basi: è possibile realizzare la leggera, inconfondibile pasta choux anche con farine gluten free.
Il procedimento è lo stesso di quello per l’impasto classico: far prima sciogliere il burro, successivamente aggiungere la farina e poi, a freddo, incorporare le uova.
Per preparare dei bignè senza glutine davvero perfetti, però, è necessario scegliere accuratamente gli amidi tra quelli più fini. Si può optare, quindi, per la sola farina di riso, il puro amido di mais oppure un mix tra i due.
Bignè dolci alla crema e alla panna: un dolce semplice dalle mille varianti
Una volta preparati i bignè, è il momento di dedicarsi alla parte più golosa e divertente: scatenare la fantasia e farcirli con un ripieno delizioso.
Per chi ama i sapori classici, crema pasticcera, panna e la loro fusione nella paradisiaca Chantilly sono le farciture perfette: ottime da gustare in purezza con una spolverata di zucchero a velo oppure guarnite con piccoli frutti rossi per un po’ di freschezza in più.
Ma anche le creme dolci per bignè più tradizionali possono essere arricchite con mille ingredienti e il gusto delicato della pasta choux si presta a infinite varianti!
Caffè solubile, scorza d’arancia, aroma alla mandorla o cannella sono solo alcune idee per garantire un tocco creativo ai tuoi bignè, per non parlare poi della crema al pistacchio, al mascarpone e, perché no, della marmellata!
Bignè al cioccolato con Crema spalmabile fondente Le Celizie
Infine, ma non da ultimo, sua maestà il bignè al cioccolato: la quintessenza del bocconcino goloso, di quel dessert che può essere anche un comfort food per gratificarsi in qualsiasi momento della giornata.
Per riempirlo in men che non si dica, abbiamo pensato a una farcitura intensa che unisce il gusto deciso del cacao magro e delle nocciole Piemonte IGP: la nostra Crema spalmabile Fondente senza glutine e zuccheri aggiunti.
Se, dopo aver farcito i bignè, dovesse avanzartene un po’, puoi provarla in purezza, su una fetta di pane o in abbinamento a uno qualsiasi dei nostri biscotti gluten free!