Il Covid quest’anno non lascia molto spazio alle celebrazioni della festa degli innamorati. Sembra, infatti, non esserci molta scelta: con i ristoranti chiusi e il coprifuoco alle 22, l’idea di una romantica cena di San Valentino a casa è quella più gettonata, nonché una delle uniche possibili. Perché non renderla, allora, davvero speciale?
Niente Parigi, niente Venezia, niente spa rilassanti, ma i fidanzatini potranno comunque trascorrere una giornata indimenticabile all’insegna dell’amore, con l’aiuto di un po’ di fantasia e voglia di preparare una cenetta coi fiocchi. E se il tuo partner è intollerante o allergico al glutine, non preoccuparti, abbiamo pensato a un menù gluten free ad hoc.
Menù senza glutine per la cena di San Valentino
Ecco alcuni consigli per aiutarti a rendere la festa casalinga un vero successo, prendendo per la gola la tua dolce metà con idee per la cena di San Valentino che sapranno conquistare tutti i palati.
Insieme a un’apparecchiatura accurata, fiori e candele sulla tavola, e una playlist adeguata all’occasione, il nostro suggerimento è di preparare una cena romantica, leggera, giocando coi sapori dei cibi afrodisiaci.
Come antipasto ti consigliamo una raffinata tartare di asparagi: è elegante e la ricetta è davvero semplice, poiché avrai bisogno solamente di un mazzo di asparagi, tre uova, un cucchiaio di senape e un coppapasta per impiattare. Lascia, poi, che la cucina si riempia del delizioso profumo del fungo ipogeo più pregiato e raro, e prepara il risotto con tartufo gluten free firmato Le Celizie: è vegano e arricchito con brodo vegetale.
Se tu e la tua dolce metà avete ancora fame (ma ricordatevi di tenere un po’ di spazio per il dolce!), ti suggeriamo di preparare un gustoso filetto di maiale allo zafferano con pepe rosa come secondo: bastano venti minuti e il piatto è pronto. E il risultato è da leccarsi i baffi!
Il gran finale del menù senza glutine della cena di San Valentino che ti proponiamo è un dessert facilissimo, ma di grande effetto: fragole ricoperte di cioccolato fondente. Afrodisiaco, buono, bello e semplice: è il dolce perfetto per terminare la cena all’insegna dell’amore.
Qualche tocco extra per la tua cena di San Valentino
Per rendere davvero perfetta la tua serata casalinga, non dimenticare:
- I fiori: le rose rosse sono il simbolo dell’amore per eccellenza, ma puoi anche sorprendere chi ami con dei fiori di camelia o dei garofani;
- La musica: crea una playlist con dolci melodie d’amore e le vostre canzoni preferite;
- Le candele: rendi più intimo, caldo e accogliente l’ambiente, e lasciati avvolgere dall’atmosfera piena d’amore.
Ora tutto è pronto per la cena romantica di San Valentino, quindi auguri agli innamorati!