Breath test al lattosio: come funziona?
L’intolleranza al lattosio, lo zucchero del latte, si manifesta nei soggetti caratterizzati dall’incapacità di produrre l’enzima lattasi, incaricato della scissione del lattosio in glucosio e galattosio: la mancanza di questo enzima può provocare numerose problematiche gastrointestinali al momento dell’assunzione di alimenti contenenti lattosio. Per diagnosticare questa intolleranza, è necessario svolgere il breath test al lattosio: scopriamo quindi in che cosa consiste questo esame.
Come si fa il breath test
Il breath test non è altro che il test del respiro, un esame medico non invasivo impiegato nelle diagnosi di intolleranze alimentari o nelle sindromi di malassorbimento. Ma come si fa il breath test? Durante l’esame, al paziente viene richiesto di soffiare all’interno di un tubicino dopo aver assunto un quantitativo specifico di lattosio: l’aria espirata viene analizzata e viene misurata la quantità di idrogeno presente all’interno. Questo perché, in assenza dell’enzima lattasi, il lattosio precedentemente ingerito non viene scisso e nell’intestino si verificano dei processi di fermentazione che aumentano la produzione di idrogeno. Questo idrogeno viene poi eliminato attraverso il respiro: se i valori di idrogeno nell’aria emessa durante il breath test sono più alti della norma, siamo in presenza di un’intolleranza al lattosio.
La preparazione al breath test al lattosio
In vista del breath test al lattosio, c’è una preparazione molto rigida da dover osservare. Nei 30 giorni precedenti all’esame, non è possibile assumere farmaci antibiotici e lassativi e nei 15 giorni precedenti all’esame bisogna assolutamente evitare ogni tipo di latticino così come tutte le preparazioni a base di latte o derivati. Viene infatti fornita una dieta specifica con gli alimenti da poter assumere, principalmente carne, pesce e alimenti a base di soia. Una dieta così rigida potrebbe spaventare in un primo momento ma con i prodotti senza lattosio e gluten free Le Celizie non serve più rinunciare a nulla! Come la base per la pizza con olio extra vergine di oliva: senza glutine e senza lattosio, è lievitata naturalmente per renderla morbida e friabile, proprio come l’hai sempre assaporata. La lavorazione artigianale e le materie prime accuratamente selezionate trasformano tutti i prodotti Le Celizie in piatti genuini e salutari a cui non potrai proprio resistere!