Per necessità, come di questi tempi, o per puro piacere è sempre bello e rigenerante concedersi un aperitivo fatto in casa, magari dopo una giornata particolarmente intensa.
L’aperitivo, infatti, è il momento in cui si stacca davvero la spina: ci si lasciano alle spalle gli impegni di lavoro e ci si predispone al relax.
Può consistere in un semplice bicchiere di vino da gustare sul divano, ma che siate da soli o in compagnia, ci sono tantissime idee realizzabili in pochi minuti che possono trasformare questo attimo di pausa in un vero apericena, come nei locali più trendy.
Stuzzichini veloci e cocktail per un aperitivo fatto in casa
Spesso il desiderio di aperitivo prende alla sprovvista, ma anche se non hai un frigorifero o un mobile bar superfornito le ricette buone e gustose non mancano.
Delle semplicissime fette di pane, magari leggermente tostato, possono infatti fare da base per deliziose tartine dai mille sapori.
Puoi offrire uova sode ripiene stemperando il tuorlo con del tonno e dei capperi e, se hai un rotolo di pasta sfoglia a disposizione, creare grissini aromatizzati con il formaggio grattugiato e squisiti salatini ripieni con pesto, wurstel o pasta d’acciughe.
E da bere? In una casa italiana raramente manca una bottiglia di vino: che sia rosso o bianco, l’ideale è mescolarlo con del succo di frutta e servirlo ben freddo. Un cocktail classico è il Bellini che unisce prosecco o spumante brut al succo di pesca, ma l’abbinamento con il succo d’arancia è quello più versatile: ottimo sia con vini bianchi che rossi.
La base per pizza gluten free Le Celizie: l’alleata perfetta per un apericena a casa
Improvvisare è sempre piacevole, ma se sei un amante dell’aperitivo ti consigliamo di tenere in dispensa una base per pizza senza glutine.
I motivi sono molti: è adatta a tutti, è salutare perché impastata con le migliori farine gluten free e olio extravergine d’oliva ed è veramente buonissima con qualsiasi condimento.
In più, è pronta in 10 minuti e ti basterà dividerla a spicchi per avere un vassoio di stuzzichini caldi e gustosi.
Puoi guarnirla con pomodoro, mozzarella e basilico per un gusto classico oppure osare qualche accostamento più creativo: formaggio e pere, parmigiano e radicchio, pesto e pomodorini…
Le idee sono talmente tante che, probabilmente, sarebbe meglio tenerne in dispensa due o tre: per preservarne la friabilità, infatti, basta riporla in un luogo fresco e asciutto.