Apprezzato dai più per il sapore raffinato e per il potere colorante, lo zafferano è una delle spezie più pregiate al mondo, ricavata dai pistilli di delicatissimi fiori viola screziato che vengono raccolti a mano, uno a uno.
Non molti sanno, però, che ad essere preziose sono anche le proprietà dello zafferano, incredibilmente benefiche per la salute del corpo e della mente.
La storia fa risalire le origini dello zafferano all’Asia Minore, sono dunque le popolazioni arabe che, per prime, hanno scoperto e diffuso l’utilizzo terapeutico di questo aroma delizioso. L’hanno fatto talmente bene che di zafferano si parla addirittura nell’Iliade e la medicina cinese ne fa ampio utilizzo, così come l’omeopatia.
I benefici dello zafferano
A regalare allegria ogniqualvolta portiamo in tavola un bel piatto giallo brillante, in realtà, non è solo il colore che i pistilli regalano a qualunque preparazione: una delle proprietà dello zafferano, infatti, è proprio quella di aumentare la produzione di serotonina, nota anche come l’ormone del buonumore.
Lo zafferano, inoltre, contiene molti carotenoidi dalle grandi proprietà antiossidanti che fanno bene dentro e fuori: rallentano, infatti, l’invecchiamento cellulare della pelle, fortificano i capelli e aumentano la memoria.
È antinfiammatorio e analgesico, un vero toccasana per le vie respiratorie così come per i dolori reumatici e mestruali.
Infine, la tisana allo zafferano ha proprietà antistress e digestive, in più, aiuta a bruciare i grassi e regolarizza l’intestino: un’ottima alleata, dunque, se vogliamo perdere qualche chiletto di troppo senza però rischiare di smarrire il sorriso!
Il risotto allo zafferano e tante altre ricette
Quando si dice ‘zafferano’ si pensa immediatamente a un piatto di riso cremoso e goloso come quello che è possibile cucinare con il preparato per risotto allo zafferano Le Celizie.
Ma è sorprendente scoprire quanti altri piatti possano essere arricchiti da questa spezia preziosa per la salute: si può creare un vero e proprio menu, dall’antipasto al dolce!
Ad esempio, una salsa allo zafferano sarà deliziosa come entrée in abbinamento a crostini e pinzimonio, valorizzerà un secondo piatto semplice come il petto di pollo alla griglia o anche un contorno di patate lesse e altre verdure al vapore.
In più, è possibile aggiungere un pizzico di zafferano alla pastella per fritture dolci o salate, all’impasto di pane e pasta frolla e addirittura alla crema pasticcera.
Otterrai sempre un colore brillante, un profumo stuzzicante e un sapore buono per il palato e per il tuo benessere!